Rose romantiche per sognare principi e principesse

Questa settimana parleremo ancora di rose romantiche dal nobile lignaggio: la rosa Princesse Astrid de Belgique, timida e discreta come la principessa di cui porta il nome e la rosa Princess Anne, un fiore ispirato al temperamento e all’esuberanza di questa nobildonna della famiglia reale inglese.

Astrid del Belgio

Se ne sente parlare poco. E, infatti, per anni ha vissuto nell’ombra. Ora Astrid del Belgio è diventata nota per la sua generosità e la sua attenzione ai temi della salute. Ha 5 figli ed è sposata all’arciduca Lorenz di Asburgo Lorena. La famiglia ha vissuto nell’anonimato fino a quando nel 1993, in seguito ad una modifica della Costituzione anche alle donne è stato consentito accedere al trono. La principessa rientra, quindi in linea di successione dopo i figli del fratello Filippo. La sua vita pubblica comincia da qui, ma si manifesta davvero quando muore re Baldovino e gli succede al trono del Belgio il padre. Da allora la principessa Astrid si dedica ai temi della povertà e della salute. Nel 2007, in particolare, si fa paladina per la lotta alla malaria, flagello mondiale di enorme portata, diventando rappresentante speciale del “Roll Back Malaria Partnership” (RBM), istituito nel 1998 dall’Organizzazione mondiale della sanità insieme con il programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo e all’Unicef. E’ una principessa timida e riservata, molto distinta preferisce mises classiche e sobrie.

Rosa Princesse Astrid de Belgique

Rosa princesse Astrid

La rosa Princesse Astrid de Belgique che ne porta il nome ha tutti i tratti del suo carattere. Il cespuglio produce moltissimi fiori di diametro 12-13 cm dai petali delicatamente tagliati sui bordi. Il suo colore chiaro, il suo profumo potente e la sua eccezionale resistenza alle malattie ne fanno una rosa eccezionale. Questo fiore rende omaggio a una principessa coinvolta in molte associazioni caritatevoli.

La principessa Anna d’Inghilterra

Nobildonna inglese esuberante e dalla forte personalità. E’ l’unica figlia femmina della regina Elisabetta, per lei il padre Filippo aveva una predilezione particolare. E’ patrona di oltre 200 organizzazioni caritatevoli, ha circa 500 incarichi per conto della regina e della corte inglese. È una grande sportiva, in particolare nota per il talento equestre che l’ha vista impegnata in numerose competizioni internazionali; ha vinto in totale due medaglie d’argento (1975) e una d’oro (1971) all’European Eventing Championships ed è stata il primo membro della famiglia reale inglese a prendere parte ai Giochi olimpici.

Il 20 marzo 1974 di rientro da uno spettacolo col marito Mark Phillips, Anna d’Inghilterra è stata oggetto di un tentativo, fallito, di rapimento a scopo di estorsione. La sua prontezza e capacità di reazione, degne di una fermezza fuor dal comune, contribuirono, insieme alla reazione della sua scorta (furono tutti feriti), a sventare il progetto criminale e all’arresto del sequestratore.

Rosa Princess Anne

Rosa princess AnneLa rosa Princess Anne è una creazione dell’ibridatore David Austin. Il fiore dalla bellezza molto speciale, ha una crescita compatta che produce un arbusto cespuglioso folto ed eretto. Raggiunge un’altezza di 90-120 cm, ideale per bordure medie e siepi. Inizialmente rosa intenso, quasi rossi, i fiori che gradualmente sfumano in rosa con un rovescio a sfumature gialle; sono composti da 85 petali, con un diametro di 10 cm e fioriscono per tutta la stagione. Il profumo è di media intensità e ricorda la Rosa Tea. Il fogliame è molto lucido e la pianta, di facile coltivazione, gode di una notevole resistenza alle malattie.

Vincitrice del premio “Best New Plant Variety” al concorso Grower of the Year del 2011, è stata insignita dalla Royal Horticultural Society del Premio di Merito al Giardinaggio.

Perché rose e principesse?

Perché le favole più belle raccontano di principi e di principesse, perché nell’immaginario di ognuno la fantasia romantica è legata spesso a simboli reali che qui si incarnano in bellissimi e profumati fiori. In vivaio troverete queste sontuose rose regali insieme a tante altre da piantare a radice nuda.

Per una rassegna completa visitate lo shop on line dove troverete anche tutto quello che occorre, per coltivare con successo i vostri spazi verdi.

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?