Chi siamo

P1010866

Nata nel lontano 1972, quando la consapevolezza dell’importanza del verde non era ancora radicata, FLORA 2000 è stata fra le prime aziende in Italia a portare avanti e a divulgare concetti come la biodiversità, la ricerca varietale, la tutela del paesaggio attuata attraverso la comprensione del territorio e il rispetto per la natura.
Temi che non ha mai abbandonato, e che se allora apparivano ai più come pretestuosi ed elitari, oggi si confermano come una vera e propria necessità. L’azienda, che all’inizio era composta da poche persone animate dalla passione per il verde è di anno in anno cresciuta, trasformandosi da piccolo Garden Shop di periferia ad una struttura di rilevanza internazionale che vanta, oltre alle classiche piante da giardino, più di 1300 tra specie e varietà di frutti antichi, rose antiche, inglesi e francesi, ortensie, peonie, erbacee perenni, lillà, inserite nel progetto “Il Giardino Delle Collezioni”, che trova oggi completamento sul web con l’avanguardistico servizio di e-commerce per la diffusione delle piante più rare e nobili.
Al Garden Shop si è dopo pochi anni aggiunta la Divisione Giardini, che in oltre 30 anni ha realizzato migliaia di opere a verde in Italia e all’estero, vantando collaborazioni con architetti prestigiosi, non ultimi Ippolito Pizzetti, Luigi Caccia Dominioni, Vittorio Camerini, e Pietro Porcinai.
All’inizio del nuovo millennio, l’azienda ha ricevuto un ulteriore impulso, grazie all’ingresso delle nuove generazioni e ad un riassetto societario che ha consentito di introdurre forze nuove ed innovative.
Il Garden Shop è stato migliorato introducendo prodotti di sapore internazionale provenienti da tutta Europa, ambientando le proposte in un contesto suggestivo e ricco di charme Lugarde e diventando distributore per l’Italia di Lugarde un’azienda specializzata nella costruzione di padiglioni ottagonali e chalet da giardino di qualità.
Il fondatore, Carlo Pagani, è stato chiamato dal canale tematico televisivo Leonardo per redigere la rubrica “Guida al verde”, la quale registra di giorno in giorno un successo sempre crescente e ad oggi rappresenta un vero e proprio trend setter per gli amanti del verde di tutta Italia.