Regina tra le regine l’ortensia completa la sfilata dell’alto lignaggio in giardino con rose e peonie. Il momento è particolare. Tutte insieme, riempiono di fascino ogni spazio verde. E per le ortensie ora in boccio è il momento giusto per le piantagioni, vi regaleranno meravigliose fioriture per tutta l’estate.
Ortensie da collezione
Il mondo delle piante da mezz’ombra ci ha sempre affascinato. Nel tempo e con grande cura siamo riusciti a selezionare una collezione di quasi 80 varietà di ortensie che è destinata ad aumentare.
Ci sono le classiche Hydrangea Macrophylla con le fioriture di giugno, ma anche una bella selezione di Hydrangea Paniculata che garantiscono fioriture per tutta l’estate.
Troverete varietà classiche come l ‘Hydrangea “Soeur Therese” fino alle ultime novità.
Il mondo di queste piante è come quello delle rose: sconfinato e magico.
Come coltivarle
La coltivazione di queste piante è molto semplice. L’esposizione deve essere ombreggiata ma non troppo. Infatti le ortensie mal tollerano l’ombra cupa che si trova sotto una conifera o nei luoghi angusti dove la casa e la vegetazione circostante non consentono il passaggio dell’aria. L’ombra deve essere leggera e il terreno ricco e ben drenato.
L’ortensia è una specie generosa, che però deve essere potata in modo accurato perché, al contrario della rosa, non sempre fiorisce sul ramo dell’anno in corso ma più spesso (soprattutto nel caso delle Macrophylla) sul ramo dell’anno precedente.
E per saperne leggi l’articolo: come coltivare le ortensie per avere una rigogliosa fioritura.
Godetevi la nostra collezione e passatela in rassegna venendo a trovarci, oppure guardate la selezione di ortensie che vi proponiamo sullo shop on line.