Alberi adatti al tuo spazio

Uno degli errori più comunemente diffusi in passato è stato piantare alberi troppo grandi eccessivamente vicini alle case: piantare senza sbagliare.

Cedrus Atlantica orrendamente potati, Magnolie Grandiflora che esplodono da minuscoli giardini; cipressi capitozzati: il cuore di ogni appassionato sanguina vedendo queste cose.

Se lo spazio attorno a casa è poco, dovrai utilizzare le cosiddette piante di terza grandezza: per facilitare la classificazione dimensionale degli alberi è stato introdotto un sistema che li identifica a seconda delle proporzioni che raggiungono nel massimo sviluppo.

Una pianta correttamente dimensionata, non solo è più bella da vedere nel contesto urbano, ma sarà più sana, e di semplice manutenzione.

Ecco alcune informazioni per aiutarti:

Prima grandezza: querce, tigli, cedri, platani…

Seconda grandezza: cipressi, aceri e betulle…

Terza grandezza: albizia, kolereuteria, cercis..

Quarta grandezza: tutte le piante a portamento arbustivo come l’alloro, ligustri e biancospini.

 

Concludendo ricorda che, in linea di massima quando pianti un albero dovrai essere lungimirante e tenere sempre conto delle dimensioni che raggiungerà una volta diventato adulto: gli alberi sono maestri e ci insegnano a guardare con fiducia al futuro.

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?