Dedicate agli impressionisti: le rose dei pittori

Rose dei pittori o meglio Roses des Peintres, si ispirano alle tele degli impressionisti, moltiplicando la sovrapposizione delle tinte che, come pennellate, colorano le corolle. E’ impossibile non restarne affascinati. 

Le rose dei pittori

Hanno come caratteristica principale la screziatura dei petali che evoca pennellate di colore, con variegature che mutano a seconda dello stato del fiore, da bocciolo a fiore aperto. Il loro portamento è classico a cespuglio e vigoroso, con fusti rigidi ed eretti, lunghi e ricchi di fiori; tutte sono rifiorenti per dipingere il giardino con effetti spettacolari.

Le pépinière Delbard

Queste creazioni prendono vita nel pépinière (vivaio) Delbard. La storia del suo fondatore Georges Delbard inizia 100 anni fa: classe 1906, a ventitré anni lascia il lavoro come operaio in una forgiatura per inseguire la passione tramandatagli dallo zio sacerdote: l’horticolture. Ed inizia a farlo al fianco di un grande nome del paesaggismo, Georges Truffaut, appartenente ad una lunga stirpe di celebri giardinieri.

Tra le rose di maggiore successo prodotte negli anni, dal vivaio Delbard, ci sono proprio le rose dedicate agli impressionisti. Vi raccontiamo la storia di due in particolare, disponibili in vivaio, e che potete piantare a radice nuda. Sono la rosa Paul Cezanne e la rosa Paul Gauguin.

La rosa Paul Cezanne

Rosa Paul CezannePrende il nome dall’indimenticabile Paul Cézanne (1839 –1906), pittore francese appartenente alla corrente post-impressionista, che gettò le basi per il passaggio dalla concezione ottocentesca dell’attività artistica a una nuova e radicalmente diversa, quella del XX secolo. Le sue pennellate esplorative sono molto caratteristiche e chiaramente riconoscibili. La sua vita fu travagliata, afflitta dalle difficoltà economiche e dalle delusioni professionali. La sua arte era incompresa, rompeva le righe uscendo prorompente dalle rigorose categorie dell’école des arts parigina e per questo venne avversata dalla didattica del tempo. Tant’è. Capita a molti innovatori, siano essi artisti, scienziati o inventori.

In onore del grande riconoscimento che gli fu attribuito poi, ecco la rosa che porta il suo nome. La rosa Paul Cézanne, è una rosa creata nel 1992. Appartiene alla categoria delle rose Floribunde, nate da un incrocio fra ibridi di Tea e Polyanthe, realizzate per cercare di ottenere speciali rose dai fiori abbondanti, grandi e dalla fioritura prolungata. Nell’aspetto mostra tocchi di colore simili a pennellate che rinnovano la memoria dell’artista ad ogni fioritura. Produce un fiore variegato: inizialmente giallo, che poi diventa rosa, arancio e ocra. Questo arbusto è piuttosto rifiorente: ha foglie color verde chiaro ed il fiore, che si sviluppa a mazzi, è molto profumato. Ideale per bordure o per creare macchie di colore.

La rosa Paul Gauguin

Rosa Paul GauguinPaul Gauguin (1848 – 1903) è stato un pittore francese, considerato tra i maggiori interpreti del post-impressionismo. Anch’egli vide riconosciuti dopo la morte, la sua arte e il suo talento. Faceva un uso sperimentale del colore e dello stile sintetista che si distinse dall’impressionismo. Verso la fine della sua vita, trascorse dieci anni nella Polinesia francese dove dipinse persone o paesaggi di quella regione. Il suo lavoro influenzò l’avanguardia francese e molti artisti moderni, tra cui Pablo Picasso e Henri Matisse. Gauguin fu anche una figura importante nel movimento simbolista come pittore, scultore, incisore, ceramista e scrittore.

La rosa che porta il suo nome è di colore pastello con mille sfumature, che si accendono grazie al giallo striato di arancio e che si riferiscono alle inclinazioni di Gauguin per l’espressività del colore. Il cespuglio di medio accrescimento cresce sano e porta i grandi fiori su steli eretti. Rifiorisce fino ai primi freddi e ha una buona resistenza alle malattie.

Venite in vivaio, troverete molte varietà di rose da piantare a radice nuda, come le spettacolari rose dei pittori. E non dimenticate di visitare lo shop on line: per soddisfare ogni curiosità su piante e fiori e per trovare tutto quello che serve a coltivare con successo i vostri spazi verdi.

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?