Rosa Papa Meilland

Rosa Papa Meilland, è un fiore meraviglioso, duraturo ed estremamente rifiorente. Dal colore rosso cremisi e dal profumo intenso è tra i più classici simboli d’amore. La sua è la storia di un successo strepitoso. 

Nasce quasi 60 anni fa nel 1963, grazie all’ibridatore Alain Meilland che dedicò al nonno Antoine la celeberrima Papa Meilland. Considerata, da molti, il miglior ibrido di tea cremisi al mondo, emette un profumo dolce e penetrante, premiato con riconoscimenti internazionali. L’intensa fragranza ed il color porpora vellutato dei suoi fiori, insieme a vigoria e fitto fogliame, sono le caratteristiche che definiscono la Papa Meilland tra le rose più belle e conosciute del secolo.

Rosa Papa Meilland è disponibile in vivaio insieme alle altre varietà di rose da piantare a radice nuda.

Caratteristiche

Rosa Papa MeillandRusticità e rifiorenza sono le sue caratteristiche migliori. E’ una rosa vigorosa con molto fogliame. Raggiunge, in pieno sviluppo, il metro di altezza ed i 70 cm di larghezza. La forma piena dei suoi fiori può arrivare fino a 14 cm di diametro. I boccioli eleganti e appuntiti si aprono in grandi fiori di colore rosso scuro finemente vellutati al tatto, al centro sfumano in un color cremisi più scuro. Durano a lungo, rendendo questa varietà adatta al taglio. A differenza di molti ibridi di tea i cui fiori si incurvano, quelli di “Papa Meilland” rimangono eretti e non si piegano appassendo. Questa varietà di rosa prospera nei climi più tiepidi dove cresce vigorosa. La forma rampicante denominata “Climbing Papa Meilland”, è identica alla varietà da taglio, eccetto che per l’altezza.

I premi

I premi vinti da “Papa Meilland” sono innumerevoli tra cui “Rosa favorita del mondo intero” nel 1998. Medaglia d’Oro a Baden Baden nel 1962, Coppa Profumo a Ginevra nel 1963 e un riconoscimento mondiale avvenuto con il passare degli anni. Nel 1988 la Federazione Mondiale Società delle Rose (WFRS) ha voluto insignire la rosa Papa Meilland, con il massimo riconoscimento esistente in materia: Hall Of Fame, premio che a oggi conta nel suo Albo d’Oro unicamente 16 varietà di rose, di cui ben 5 sono creazioni Meilland.

Coltivazione

La rosa Papa Meilland ha una fioritura duratura e una spettacolare rifiorenza. La varietà non può essere definita facile da coltivare, necessita di cure e attenzioni costanti. Cresce sia in vaso, sia in giardino, singolarmente o a cespugli.

Come piantare la rosa Papa Meilland

La piantagione a radice nuda, deve essere effettuata in luogo soleggiato ma parzialmente in ombra durante l’estate, nelle ore più calde della giornata. La posizione deve consentire un buon arieggiamento per proteggere i cespugli dalle infestazioni e dalle malattie. La rosa Papa Meilland preferisce un terreno fertile, soffice e traspirante, con Ph 5,6-6,5. Il terreno argilloso deve essere arricchito con compost, humus e terreno sabbioso. Le piante sono da interrare al centro di fosse con larghezza e profondità di circa 60 cm, aggiungendo terriccio e quindi piacciamate con torba, lasciando il colletto della radice  2-3 cm sotto la superficie del suolo.

Innaffiature e potature

Se la rosa cresce in piena terra, basta innaffiarla saltuariamente nei mesi vegetativi: da aprile a ottobre. Se invece cresce in vaso, va bagnata regolarmente da marzo a ottobre. E’ da concimare ogni 30 giorni a partire da marzo e fino a novembre con concime per piante da fiore, liquido o granulare.

La potatura va valutata in base alla specie: di solito è da fare a fine inverno. Sono, invece, sempre da eliminare polloni e fiori appassiti. I tagli devono essere netti e trasversali a 45°, sopra le gemme rivolte all’esterno. E’consigliabile mantenere 3-4 gemme sui rami deboli, 5-6 su quelli robusti.

Riproduzione e malattie

La riproduzione è possibile solo per via vegetativa, i metodi di riproduzione più efficaci sono per talea o innesto.

Attenzione alle malattie fungine. Come gran parte delle rose, va tenuta sotto controllo, soprattutto durante le stagioni più piovose e in zone umide: la pianta è spesso colpita da oidio e macchia nera. Per prevenire le infestazioni è consigliabile spruzzare i cespugli con liquido bordolese e fungicidi.

Venite a vedere la rosa Papa Meilland in vivaio, vi daremo tutte le indicazioni utili per piantarla a radice nuda. Visitate lo shop on line per guardare frutti e rose da piantare a radice nuda e tutte le piante di stagione disponibili per i vostri spazi verdi.

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?