… E dopo quelle delle regine, ecco le rose delle attrici

Profumate rose delle attrici, ispirate a due donne dello spettacolo, Line Renaud e Jeanne Moreau. Sono due rose particolari. Per un palcoscenico che fiorisce di bellezza nel segno del coraggio e del talento. 

Un’ attrice coraggiosa

Line Renaud, cantante e attrice francese, si è avvicinata alla musica in tenera età, vincendo a sette anni una gara canora per debuttanti. E’ nota anche come attrice in ambito televisivo e per il suo impegno in campo sociale nella lotta contro l’Aids. La si può definire una figlia d’arte, il suo papà, infatti, era un camionista musicista, trombettista in una banda locale di ottoni. Durante la seconda guerra mondiale dopo la partenza del padre per il fronte, Jacqueline – Line, trascorreva le giornate cantando per i soldati in transito nel caffè del paese gestito dalla nonna.

A lei, donna longeva e coraggiosa, testimone delle più drammatiche vicissitudini a cavallo di due secoli, è dedicata la rosa che porta il suo nome.

Da una storia un fiore

Rosa dell'attrice Line RenaudLa rosa ‘Line Renaud’, è una pianta dalla fioritura abbondante, rifiorente e duratura, eccezionalmente resistente alle malattie e agli effetti dell’inquinamento, non necessita di trattamenti né di pesticidi. I suoi lussureggianti 35 petali, di un colore che va dal rosa al rosso rosato, sprigionano un profumo da sogno intensamente speziato. Il fogliame verde scuro è molto decorativo. Raggiunge da adulta, un’altezza di 80/150 cm.

La rosa è una cultivar di rosa tea ibrida sviluppata dal centro di ricerca Meilland-Richardier a Le Cannet-des-Maures in Francia. E’ stata introdotta nel 2006, ma il primo incrocio data 1997, con la germinazione successiva di migliaia di piantine, che, a loro volta, sono state selezionate in più fasi, fino ad ottenere il risultato finale. E’ definita rara la sua combinazione di profumo e vigoria.

Numerosi i premi che ha meritato questa rosa. Tra essi: il Premio del profumo a Bagatelle e Orléans, il 1° Premio del profumo, la Medaglia d’oro a Le Roeulx e la Medaglia d’oro a Buenos Aires. Premiata anche dal prestigioso A.D.R tedesco.

Una grande signora del cinema francese

Piace descriverla proprio così: una grande signora del cinema francese: è Jeanne Moreau attrice, cantante e regista. Nasce a Parigi nel 1928 e, dopo un’infanzia trascorsa a Vichy, rientra nella capitale dove, all’insaputa dei genitori, inizia a frequentare corsi di teatro per poi entrare al Conservatorio di Parigi. Da qui inizia la sua grande storia che scorre attraverso le sue incisive interpretazioni in oltre centotrenta film diretti da alcuni dei maggiori registi del XX secolo. Fin dagli esordi diventa una delle più celebri attrici francesi.

Una rosa per Jeanne

Rosa dell'attrice Jeanne MoreauPer lei una rosa d’eccezione, che porta appunto il suo nome, la varietà ‘Jeanne Moreau’. La pianta sviluppa una fioritura precoce e molto abbondante, inizia a primavera e continua ininterrottamente fino a metà autunno. I boccioli paffuti, bianco-verdastri sbocciano in un turbinio di petali. Sono circa 100 quelli che compongono questa straordinaria rosa dalla fragranza inebriante e dalle dimensioni insolite, che può arrivare a misurare fino a 14 cm di diametro. Il suo colore è di un delicato bianco azzurro, leggermente sfumato di giallo crema verso il centro. Eleganti e romantici, i larghi fiori sono sorretti da cespugli dalla fitta vegetazione che rendono questa varietà particolarmente adatta alle bordure e alle aiuole. Raggiunge un’altezza media che varia dagli da 80 ai 90 cm ed è anch’essa molto resistente alle malattie.

Tra i tanti riconoscimenti ricevuti: il Coupe du Parfum Genève 2002, il Coupe du Parfum Saverne 2002, la Medaglia d’argento Baden-Baden 2002, il Certificato Le Roeulx 2002; la Medaglia di bronzo Gifu (Giappone) 2008.

Ecco, speriamo di avervi stupito con storie affascinanti … venite in vivaio! queste rose sono disponibili da piantare a radice nuda nei vostri giardini o in vaso per ornare il vostro terrazzo. Potrete stupirvi ancora, ammirandole dal vivo, al loro massimo splendore con le fioriture di primavera!

E per ogni scelta, tantissime altre sono le varietà di rose da piantare a radice nuda che potrete acquistare in vivaio o direttamente sullo shop on line.

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?