Giardino d’autunno

Quando il caldo clima estivo lascia il posto alle piacevoli brezze settembrine. Con loro, piante e fiori autunnali di ogni tipo, proprio come a primavera: dalle classiche viole; alle erbacee perenni, Anemoni e Aster; per non parlare delle piante da bacca come gli Hypericum. Sceglietele per un giardino fiorito anche in autunno.

Piante e fiori autunnali

Un giardino incantevole quanto quello primaverile? Anche in autunno è possibile. Grazie alle piogge leggere e al clima ancora mite si assiste, proprio in questo periodo, a un graduale risveglio vegetativo con fioriture suggestive e durature, da accostare ai foliage rossi e gialli delle piante. Serve un po’ di manutenzione: irrigazioni, concimazioni, leggere potature e il giardino potrà rimanere lussureggiante fino a novembre con spazi intorno a casa molto gradevoli. E non mancheranno le corolle da recidere, perfette, per creare particolari composizioni dai colori caldi e delicati.

Tra le piante, alternando annuali, graminacee, bulbose, perenni erbacee ed arbusti, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Qui ne descriviamo solo alcune, insieme a tante altre che troverete in vivaio. Venite a fare un giro per ammirarle tutte da vicino! Oppure guardatele sulla pagina dedicata che abbiamo preparato per voi.

Viole del pensiero e viole cornute

Viole del pensiero

Viole

Cespugli di viole che crescono selvatici, non sono così inusuali nei prati d’autunno. Insieme alla viola cornuta, le viole del pensiero sono un fiore autunnale-invernale che resiste benissimo alle basse temperature. Le varietà di oggi sono originarie di molteplici selezioni effettuate a partire da specie selvatiche originarie dall’emisfero Nord. La fioritura avviene in autunno, continua durante i periodi invernali e diventa eccezionale in primavera prolungandosi fino all’inizio dell’estate.

Anemone

Anemone Fantasy

Anemone fantasy

Deve il suo nome, che dal greco significa “fiore del vento”, alla singolarità delle sue corolle che ondeggiano anche con brezze molto lievi. Elegante e delicato, L’Anemone, è un genere di piante da fiore erbaceo, perenne, rustico appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae.  Ne esistono oltre 150 specie differenti e numerosissime varietà, alcune spontanee dell’Europa altre provenienti dal Sudafrica o dal Sud America. L’Anemone è un elegante e delicato fiore primaverile che ama le mezze stagioni. Alcune specie fioriscono anche in autunno o inverno inoltrato. Gli anemoni amano i sottoboschi, prediligono i posti umidi, riparati dai raggi solari.

Aster

Atster novi belgii

Aster novi belgii

Il termine Aster è greco e significa “fiore a stella”. Ricorda infatti la forma di una stella simile anche alla margherita. Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, l’Aster è praticamente diffusa un po’ ovunque e se ne contano 500 specie tra piante erbacee, perenni, decidue. Sono molto diverse fra loro per altezza, dimensioni colori. La pianta è cespugliosa e la sua rigogliosa fioritura compare, per alcune specie, al termine dell’estate, portando una ventata di colore a settembre inoltrato.

Hypericum

Hypericum 'Magical Beauty'

Hypericum ‘Magical Beauty’

Hypericum, è un genere di piante tradizionalmente incluso nella famiglia delle Clusiacee, assegnato dalla classificazione alle Hypericaceae. A questo genere appartengono alcune specie ornamentali ma la più nota, per le sue proprietà officinali, è l’iperico (Hypericum perforatum) detto anche Erba di San Giovanni. Il genere comprende specie erbacee, annuali o perenni, piccoli arbusti e alberi alti sino a 12 m. È caratterizzato dalla presenza sui petali di ghiandole contenenti olii essenziali, visibili sotto forma di piccoli punti traslucidi. Fiorisce in primavera, ma i fiori a forma di stella restano sulla pianta fino all’arrivo dei primi freddi.

Rudbekia ‘Summerina’

Rudbekia Summerina

Rudbekia ‘Summerina’

Genere Asteraceae. Famosa per la sua lunghissima stagione di fioritura, Rudbeckia ‘Summerina’ è un incrocio tra Rudbeckia ed Echinacea di cui ha la robustezza. Questa pianta perenne compatta, vanta fiori molto grandi e luminosi. Fiorendo abbondantemente dall’inizio dell’estate al gelo, fornisce settimane di colori accattivanti. Un bel tocco alle bordure o nei vasi. Produce fiori recisi eccellenti.

 

Seedum spectabile

Sedum spectabile

Sedum spectabile

Fa parte della famiglia delle Crassulaceae che ha origine in Cina e in Corea. Al genere Sedum appartengono molte specie di piante rustiche, circa 450 specie, in maggioranza perenni che si adattano sia alla coltivazione da appartamento, sia in ambiente esterno. Sedum spectabile è una specie che comprende numerose varietà piuttosto rustiche e molto vigorose. Le infiorescenze forniscono un’abbondante fonte di cibo per api, farfalle e molti altri insetti. La fioritura prolungata di questa pianta parte da luglio e arriva fino a settembre.

Kalimeris ‘Madiva’

Kalimeris 'Madiva'

Kalimeris ‘Madiva’

Kalimeris ‘Madiva’ appartiene sempre alla famiglia delle Asteraceae è una erbacea perenne, ornamentale dal bel cespuglio, robusto e riccamente fiorito; preferisce l’esposizione al sole. I suoi fiori, simili agli astri settembrini sono di colore bianco-violetto, sbocciano tra luglio e settembre. La pianta raggiunge un’altezza massima di 60 cm – 80. Il genere Kalimeris, è originario dell’Asia orientale comprende varie specie di piante da fiore largamente diffuse allo stato spontaneo su terreni abbandonati, pendii di colline, lungo strade e sentieri.

 

 

Tutto questo e molto altro sul nostro shop on line. Visitatelo e troverete tutto quello che serve per coltivare il vostro giardino e le piante sui balconi. Oppure venite a trovarci in vivaio per tuffo nella natura e tanti consigli personalizzati.

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?