Chi ha un giardino all’ombra e pensa che non vi possa crescere nulla, abbandoni l’idea di edificarvi un garage. Ecco le piante giuste per una estate a colori!

Innanzitutto dobbiamo dirvelo, siete fortunati: potete permettervi tutte quelle essenze che a molti sono precluse come le ortensie, le quali proprio non tollerano una eccessiva esposizione alla luce, trasformandosi in brevissimo tempo da piante gloriose a tristi arbusti vistosamente bruciati.

Giardino in ombra…Come lo volete?

Onirico, un rifugio per lasciar andare i pensieri…
E’ il giardino dei poeti e dei romantici, luogo che può assumere facilmente un carattere contemplativo: carattere che potrete assecondare creando un percorso lungo il quale verranno inserite sedute in pietra e salice, le quali invitano a una sosta. Lavorando con essenze dal sapore “boschivo”, come tassi, bossi e carpini darete una struttura al giardino, nel quale creare punti focali ad effetto “sorpresa” che serviranno a movimentare e impreziosire l’insieme.

Moderno, per rilassarsi e ricevere
Ma il giardino d’ombra può diventare uno straordinario spazio dalle linee essenziali, per ambientazioni più moderne; in tal caso la definizione del carattere verrà affidato ai componenti di arredo ed ai materiali come ardesia, acciaio e corten; oltre che alla disposizione delle essenze: per ottenere un effetto contemporaneo sarà importante lavorare creando schemi cromatici minimi, insistendo su due-tre colori oltre il verde.

Prima di iniziare una premessa: con “ombra” non intendiamo l’ombra cupa ove v’è quasi assenza di luce, ma  “ombra luminosa”, ovvero l’ombra offerta da alberi ad alto fusto e dalle zone boschive, e più in generale zone dove vi sia seppur moderata luminosità diffusa. Ricordate che in assenza totale di luce, nessuna pianta è in grado di sopravvivere!

Le fioriture delle piante da ombra

Il ruolo fondamentale sarà ricoperto dalle ortensie le quali fioriscono – mediamente – da maggio e ottobre e necessitano tassativamente di terreno acido e di buona irrigazione. Scegliete tra:

  • Hydrangea Macrophylla, la più classica delle ortensie riconoscibile dalle grandissime infiorescenze globose, dal fogliame intensamente verde e ricco di nervature. Le colorazioni dei fiori sono pressoché infinite.
  • Hydrangea Paniculata, dalle lunghe infiorescenze disposte a panicolo che dondoleranno ad ogni minima brezza, creando atmosfere davvero incantevoli. I colori sono declinati in tutte le nuances dal bianco, al rosa, sino al verde lime e al rosso.
  • Hydrangea Arborescens: portamento elegante e infiorescenze di grandi dimensioni  davvero spettacolari.
  • Hydrangea Anomala Petiolaris: ortensia rampicante, che si presta a salire lungo il tronco degli alberi o ricoprire muri. Infiorescenze bianche raccolte in corimbi.
  • Hydrangea Aspera:  fogliame tomentoso e infiorescenze lilla davvero incantevoli.
  • Hosta: erbacee perenni contraddistinte dalla bellezza del fogliame decorativo. La fioritura è campanulata sui toni del lilla e del bianco. Terreno fertile, fresco e ben drenato.
  • Anemone Japonica: una delle più aggraziate erbacee perenni, la cui fioritura abbondante e leggerissima, portata su steli lunghi, saprà conferire un particolare incanto. Rizomatosa, tende ad espandersi colonizzando piacevolmente il giardino. Fioriture i cui toni vanno dal bianco più puro, al rosa sino al porpora.
  • Caprifoglio: esposizione mezz’ombra, incantevole rampicante dalla fioritura abbondante e profumata. Caducifolia, terreno fertile, fresco e ben drenato.

Tappeti verdi

Mai sottovalutare l’importanza dei “verdi”, ingentiliscono il paesaggio e fanno risaltare le fioriture.
Se credete che all’ombra non avrete mai un bel tappeto verde…prendete nota:

  • Convallaria Japonica: fogliame intensamente verde, fioritura minuta e campanulata simile al mughetto a seguito della quale si formano bacche intensamente blu;
  • Epimedium grandiflorum: questa tappezzante dalla fioritura precoce e primaverile, ha un fogliame cordato (a “cuore”) molto bello. Vigorosa, si espande di anno in anno.

E se desiderate un bel prato esistono apposite varietà di sementi, opportunamente miscelate in miscuglio e perfette per rendere lussureggianti anche le zone ombrose.

Delizia!
Puoi concederti il lusso di coltivare mirtilli e noccioli, prelibatezze da sottobosco preziose anche per la loro valenza ornamentale, oltre che per l’alto valore nutrizionale ed organolettico dei loro frutti.

Il Giardino d’ombra è un luogo per ritemprarsi, dove i colori saranno sempre puri, dove le sensazioni verranno amplificate; luogo perfetto per conversare e ricevere. Dove dar vita ai pensieri, trasformando il presente in futuro.