Per i fortunati che hanno giardini, terrazze e balconi da colorare e da rinverdire, ecco alcune indicazioni utili perché questi luoghi continuino a regalarci soddisfazioni e siano occasione per una boccata d’aria aperta nel privato delle vostre case.
Il terrazzo
E’ uno spazio fantastico ora più che mai. Ed è il momento dei rinvasi. Se avete piante di agrumi o un vecchio Ficus Benjamin che ha perduto le foglie, cambiategli il vaso.
Ficus Benjamin
Riducete leggermente le radici e potatelo in modo deciso per favorirne una nuova ramificazione. Rinvasatelo, utilizzando un buon terriccio, mescolandolo con farina d’ossa. Bagnate poi la pianta aggiungendo ogni mese fertilizzante idrosolubile.
- Per il terriccio clicca qui
- Per il fertilizzante clicca qui
Piante di agrumi
Per rinvasare e rivitalizzare le vostre piante di agrumi, invece, serve solo buon terriccio, cospargetelo di tritato di lupino, da ricoprire, quest’ultimo, con una spolverata di terra per evitare che se ne cibino gli uccellini.
- Il terriccio lo trovi qui
- Per il fertilizzante clicca qui
- Vuoi fiori di stagione per abbellire il tuo davanzale? Visita lo shop on line
Il giardino
Prato
Il vero protagonista è il prato. Iniziamo da qui. Ricordatevi di fertilizzarlo. Ci sono ottimi prodotti in commercio.
- Compo Rasen, per un verde immediato.
- Compo Blu, il migliore dei fertilizzanti a lenta cessione e di ormai collaudata efficienza. Ottimo per il giardino che si prepara ad annaffiature primaverili ed estive. Questo fertilizzante non deve mancare neppure alle piante arbustive a radice legnosa.
Piante
Poi pensiamo alle piante anch’esse da fertilizzare. Potete usare: Compo Giardino, fertilizzante ricco di fosforo e potassio adatto a: glicini, melograni, actinidia, fragole. Meglio con aggiunta di magnesio.
Parassiti
Fate attenzione ai parassiti masticatori, le foglie dei sempreverdi saranno presto un loro obiettivo: il bosso in particolare, per la piralide. Occhi vigili dunque, al primo segnale serve il rimedio! Per una soluzione rapida il prodotto chimico da usare è il Cythrin l.
Siamo solo all’inizio di un nuovo anno purtroppo cominciato sotto cattivo auspicio. Curiamo le nostre piante e i nostri fiori. Il giardino e il balcone diventeranno luoghi piacevoli e allegri. Spesso si sente dire che la bellezza salverà il mondo. Per ora accontentiamoci di una mano a stare lontano dal televisore. Vi aiuteremo noi, una volta alla settimana, con una breve rubrica di utili consigli green.