E’ il momento giusto per piantare nei vostri giardini alberi da frutto a radice nuda. Grazie alla ricerca botanica possiamo offrirvi un’ampia varietà di queste piante, talvolta poco conosciute. Riscoprite i frutti antichi: sono piante vigorose e resistenti, facili da coltivare col gusto della tradizione.
I frutti antichi perché sceglierli
Sono più robusti di quelli che comunemente popolano il banco del fruttivendolo perché un tempo venivano selezionati in base alle loro capacità di resistenza ai parassiti, oggi invece, grazie all’uso degli anticrittogamici, lo si fa in base alle pezzature e all’aspetto. I frutti antichi sono invece più piccoli e di aspetto più rustico. Tuttavia il loro sapore è ineguagliabile così come il loro contenuto nutrizionale più ricco di vitamine rispetto a quello della frutta “moderna”.
Qui la nostra ricerca botanica.
Frutti antichi: sono tanti, dai nomi talvolta poco noti
Sono mele, pesche, pere, susine, nespole, fichi, più piccoli e dall’aspetto non sempre uniforme. Ci sono anche frutti dai nomi poco conosciuti come il corniolo, l’azzeruolo, il mirabolano, il cotogno e rientrano nella rassegna pure i frutti piccoli più noti come frutti di bosco: lamponi, more, mirtilli, fragole…Insomma la scelta è vastissima.
Guardate la nostra offerta: non avrete che l’imbarazzo della scelta!
Coltivare frutti a radice nuda è meglio
E’ proprio ora il momento delle piantagioni di frutti antichi a radice nuda, la loro coltivazione promette inaspettate sorprese. Anche i meno esperti possono facilmente gestire queste coltivazioni con moltissimi vantaggi. Le piante a radice nuda sono economiche, pratiche e persino ecologiche! Vediamo perché.
- Economiche: sono meno ingombranti perché meno sviluppate e più leggere di quelle in vaso e possono quindi essere immagazzinate e trasportate più facilmente e a minori costi.
- Pratiche: perché coltivarle è semplice, non sono necessarie particolari cure, appena piantate basta innaffiarle in abbondanza per consentire al terreno di aderire alle radici mantenendole idratate e al riparo da aria e freddo. Il loro radicamento è più efficace ed è più rapida la loro ripresa vegetativa durante la primavera. Sono piante più giovani per questo potrete allevarle scegliendo la forma preferita per il loro sviluppo.
- Ecologiche: perché non sono necessari particolari imballaggi, richiedono meno irrigazione e i trattamenti fitosanitari sono limitati al minimo. Dunque il loro impatto ambientale è inferiore a quello delle moderne coltivazioni. Contribuiscono poi a conservare la biodiversità elemento distintivo del nostro patrimonio agroalimentare.
Ed è per questo che possiamo offrirvi piante di qualità al giusto prezzo. Venite a trovarci in vivaio e visitate lo shop on line. Rimarrete stupiti dalla nostra offerta.
E per saperne di più su come coltivare frutti da piantare a radice nuda leggete questo approfondimento del nostro Maestro giardiniere Carlo Pagani su come curare le radici.