Vitex

Se cerchi atmosfere torbide e sensuali, se sei in vena di conquiste, cambia essenza. Ogni cosa in Vitex ha chiari rimandi alla castità, a partire dal nome.

Vitex Agnus Castus, nella denominazione della specie più nota del genere, troviamo le prime tracce: l’etimologia nel nome di origine greca parla chiaro: “A-gonos” ovvero senza discendenza, “Castus” ovvero casto. Di fatto vi era l’usanza di cospargere i letti delle vergini con le sue foglie, durante le festività legate a Cerere. Anche il nome comune inglese “Tree of Charity” rimanda a questa usanza.
A rimarcare questa sua caratteristica, esiste poi anche una ulteriore conferma da parte della tradizione legata all’uso delle erbe: pare che i semi contengano una sostanza (un glucoside) dall’effetto anti-afrodisiaco. Questi ultimi, sono chiamati anche “falso pepe” o “pepe dei monaci”, in un continuo rimando alla sua oramai dichiarata morigeratezza.
Eppure questa pianta ha tutte le doti per essere amata, anche con passione.

Appartenente alla famiglia delle verbenaceae è originario delle regioni mediterranee umide. Per la messa a dimora, sarà sufficiente un buon terriccio universale, una esposizione assolata e una buona irrigazione. E’ una pianta che tollera di buon grado la salinità data dalla vicinanza del mare. Concimazione con cornunghia, o letame pellettato in autunno, con concimi a lento rilascio, durante la primavera estate. E’ consigliabile una buona potatura da effettuarsi nei mesi di febbraio o marzo che stimolerà l’emissione di nuovi getti. La propagazione avviene da seme in primavera, o per talea semilegnosa da prelevare in luglio ed agosto.
E’ una essenza che è possibile impiegare sia come esemplare isolato, sia come siepe.

La fioritura che avviene nel cuore dell’estate è disposta in racemi, abbondante e profumata, con nuances che virano dal lilla al blu scuro.

In fitoterapia, viene utilizzato per regolarizzare il ciclo mestruale e per aumentare la produzione di latte materno.

Per coltivarlo, non servono misure estreme come abbracciare la vita monacale: se desideri un arbusto sano, longevo e dalla fioritura prolungata, Vitex è la pianta che fa per te.

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?