Rose speciali

Chapeau de Napoleon, Princesse de Monaco e Summer Song, nomi importanti per rose dalle caratteristiche speciali: alcune tra le tante del nostro vivaio, da piantare a radice nuda. Questa settimana vi raccontiamo la loro storia.

Chapeau de Napoleon

Rosa Chapeau de NaplèonLa Rosa “Chapeau de Napoleon”, rosa Crested Moss, R. centifolia muscosa cristata, deve il suo nome alla curiosa forma dei muscosi bordi dei sepali, che ricordano il famoso tricorno di Napoleone e che si protendono come una cresta dalla base del fiore. La leggenda racconta che questa rosa fu trovata in una fessura di un muro di un convento in Svizzera nel 1820 (poco oltre i giorni di gloria di Napoleone). È un arbusto vigoroso e di media altezza, con foglie fitte e molto spinoso. Le corolle sono di colore rosa argentato dal profumo molto intenso. I fiori sono apprezzati per l’estrazione di essenze o la produzione di sciroppi e conserve. La pianta è mediamente rustica e si presta ad essere piantata come esemplare isolato.

Princesse de Monaco

Rosa Princesse de MonacoLa rosa Princesse de Monaco” è una rosa sontuosa. Il fiore dal profumo leggero ha circa trenta petali nella tipica foggia a spirale e presenta un colore variegato, che va dal bianco panna al soffuso rosa amaranto del bordo. Il fogliame è verde scuro, molto folto e sano, la pianta cresce mediamente fino a circa 70-90 cm di altezza. E’ una rosa robusta e vigorosa che fiorisce e rifiorisce in abbondanza. Adatta alla coltivazione in cespugli o come esemplare singolo, ben si comporta anche in vaso, è stata premiata con la medaglia d’argento a Le Roeulx.

Summer Song

Rosa Summer SongLa “Summer Song” è una bella rosa inglese con fiori di color arancio scuro dal profumo intenso e delizioso. Si distingue per il portamento elegante. Il colore inconsueto risulta utile per l’abbinamento con rose di altre tonalità come giallo e albicocca. La sua tinta permane senza sbiadire fino alla fine. I boccioli sono arrotondati ma nel tempo si schiudono in coppe complete, con numerosi petali a distribuzione informale all’interno di un anello perfetto di petali esterni. Questa rosa è robusta, con buona resistenza alle malattie. Nel nostro paese è meglio piantarla dove batte il sole la mattina, per evitare che in estate sia esposta alle alte temperature che la rendono sofferente.

Per passare in rassegna tutte le rose a radice nuda clicca qui

Per vedere i nostri prodotti e tutte le piante in esposizione al vivaio visita lo shop on line

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?