Olivello spinoso

Pianta di grandissima vitalità, dall’apparato radicale robusto, sviluppato, in grado di consolidare terreni franosi, che produce frutti dai colori luminosi e fondamentali al nostro benessere.

Appartenente alla numerosa famiglia delle eleagnaceae, il suo nome botanico “Hippophae rhamnoides”  è un preciso riferimento al cavallo “Hippo”, una definizione il cui preciso significato non è ben definito ma forse dovuto al fatto che anticamente veniva impiegato per lucidare i mantelli degli equini.
Questa pianta dall’aspetto severo per via delle spine, prospera anche negli ambienti più ostili, come terreni a prevalenza calcarea e pendii franosi; perfetta per la realizzazione di siepi difensive, essa rivela doti eccellenti che non possono passare inosservate.
Il nostro olivello è una pianta che si rivela davvero preziosa per tanti motivi, fra tutti la caratteristica di fissare l’azoto nel terreno e un terreno più azotato significa piante più sane e rigogliose, e le sue bacche dai colori solari e vitaminici, lasciano presagire le molteplici proprietà benefiche.

Come coltivarla
esposizione tassativamente in pieno sole, sconsigliamo vivamente di tentare la coltivazione in posizioni anche solo semiombreggiate, adatto anche a luoghi con alta percentuale di salinità nell’aria.
Terreno ben drenato e concimazioni da eseguirsi in tardo autunno con letame maturo o pellettato.
Somministrare cornunghia prima della ripresa vegetativa.
Potature non sono necessarie, salvo quelle di pulizia dal secco ed eventuale contenimento.
Per quanto riguarda concimazioni e trattamenti, ti suggeriamo di utilizzare prodotti consentiti in agricoltura biologica, a tale proposito leggi qui.
Tieni infine presente che l’olivello è una pianta dioica: significa che ci sono esemplari femminili e maschili, quindi per ottenere la fruttificazione serve un minimo di due piante.

Bellezza e salute
Ricchissimo in vitamine: C – A – E – P – B; minerali come ferro, calcio magnesio e rame.
Ottimo ricostituente per combattere gli stati influenzali. L’olio che si ricava dalle bacche è un importantissimo alleato della bellezza, con proprietà emollienti, idratanti, protettive. Contrasta l’insorgere delle smagliature ed ha potere cicatrizzante.

Se vuoi conoscere altre piante belle e utili per preservare bellezza e salute, leggi qui il nostro articolo.

Tutte le informazioni di carattere salutistico, devono essere intese come suggerimenti e non come precise informazioni di carattere medico.

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?