Lagerstroemia

Una pianta la cui fioritura ricorda gli splendidi sari delle donne indiane, ai quali somiglia sia per la pienezza dei colori, sia per l’idea di morbidezza.

Un cammino quello della nostra Lagerstroemia Indica, che parte dall’emisfero orientale del globo: Cina, Giappone, Australia ed India, luogo nel quale essa viene coltivata soprattutto per le proprietà del suo legno, che non viene attaccato dalle termiti, qualità oltremodo apprezzabile a quelle latitudini, ove esse costituiscono un problema.
Pianta dal portamento leggero e soave, deve il nome a Linneo, il quale la battezzò col nome del suo scopritore:Il Signor Magnus Von Lagerstroem direttore della Compagnia delle Indie.
Giunta in Italia nella seconda metà del settecento, è immediatamente iniziato il suo viaggio verso i giardini ed i parchi di tutta la penisola.

Pianta dal portamento delicato ed elegante, fiorisce abbondantemente per tutto il periodo estivo, in nuances che vanno dal classico (e forse eccessivamente abusato) rosa/fuxia, ai toni del lilla sino al bianco col quale si ottengono risultati splendidamente scenografici.

Perfetta per il nostro clima, non necessita di cure particolari: da posizionarsi in pieno sole, per il substrato andrà bene qualsiasi terriccio universale purchè di buona qualità, ottimo drenaggioconcimazione organica al momento del riposo vegetativo, concimazione chimica a lento rilascio durante tutto il periodo estivo, per supportare la fioritura.
Potature a fine febbraio, da effettuarsi sulle ramificazioni dell’anno precedente. Moltiplicazione per talea legnosa nel periodo di fine estate.

L. è una pianta molto versatile: lo sviluppo lento la rende perfetta anche per la coltura in vaso, resistente alle malattie, tollera bene l’inquinamento atmosferico, si presta quindi a molte situazioni: ma se vorrai veramente renderle giustizia, te la consigliamo caldamente per il tuo giardino mediterraneo, dove affiancata ad essenze dalle medesime esigenze colturali, e dai colori simili, aumenteranno notevolmente la bellezza del tuo spazio. E la tua felicità.

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?