Giusto una sfoltita

I primi giorni di autunno sono un periodo felice e quasi una seconda primavera: temperature frizzantine, colori vividi, romanticismo nell’aria. E’ un buon momento per passeggiare nel tuo Giardino a patto che tu lo faccia armato di forbici..

Perchè è il momento giusto per potare gli arbusti sempreverdi che compongono le siepi formali, come quelle presenti nei Giardini all’italiana e servirà sia a mantenere in ordine la pianta sino alla primavera, sia come difesa contro la neve.

Poterai con mano gentile, perchè stiamo parlando di una leggera sfoltita, come regolare il taglio dal parrucchiere, e poi con gli avanzi della potatura potrai divertirti a fare talee semilegnose. Ogni rametto dovrà essere accorciato sino alla lunghezza di 15cm., privato delle foglie inferiori e immerso in ormone radicante; la talea così ottenuta andrà messa in un vasetto e conservata al riparo dal freddo.

Un esperimento: pota la tua siepe con la luna calante, così non si formeranno a breve nuovi getti ed essa rimarrà in ordine più a lungo.

Tratto dal libro “Le Stagioni del Maestro Giardiniere” scritto da Carlo Pagani e Mimma Pallavicini.

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?