Gente del giardino noi ci siamo!

Per i fortunati che hanno giardini, terrazze e balconi da colorare e da rinverdire, ecco alcune indicazioni utili perché  questi luoghi continuino a regalarci soddisfazioni e siano occasione per una boccata d’aria aperta nel privato delle vostre case.

Il terrazzo

E’ uno spazio fantastico ora più che mai. Ed è il momento dei rinvasi. Se avete piante di agrumi o un vecchio Ficus Benjamin che ha perduto le foglie, cambiategli il vaso.

Ficus Benjamin

Riducete leggermente le radici e potatelo in modo deciso per favorirne una nuova ramificazione. Rinvasatelo, utilizzando un buon terriccio, mescolandolo con farina d’ossa. Bagnate poi la pianta aggiungendo ogni mese fertilizzante idrosolubile.

Piante di agrumi

Per rinvasare e rivitalizzare le vostre piante di agrumi, invece, serve solo buon terriccio, cospargetelo di tritato di lupino, da ricoprire, quest’ultimo, con una spolverata di terra per evitare che se ne cibino gli uccellini.

Il giardino

Prato

Il vero protagonista è il prato. Iniziamo da qui. Ricordatevi di fertilizzarlo. Ci sono ottimi prodotti in commercio.

  • Compo Rasen, per un verde immediato.
  • Compo Blu, il migliore dei fertilizzanti a lenta cessione e di ormai collaudata efficienza. Ottimo per il giardino che si prepara ad annaffiature primaverili ed estive. Questo fertilizzante non deve mancare neppure alle piante arbustive a radice legnosa.

Piante

Poi pensiamo alle piante anch’esse da fertilizzare. Potete usare: Compo Giardino, fertilizzante ricco di fosforo e potassio adatto a: glicini, melograni, actinidia, fragole. Meglio con aggiunta di magnesio.

Parassiti

Fate attenzione ai parassiti masticatori, le foglie dei sempreverdi saranno presto un loro obiettivo: il bosso in particolare, per la piralide. Occhi vigili dunque, al primo segnale serve il rimedio! Per una soluzione rapida il prodotto chimico da usare è il Cythrin l.

Siamo solo all’inizio di un nuovo anno purtroppo cominciato sotto cattivo auspicio. Curiamo le nostre piante e i nostri fiori. Il giardino e il balcone diventeranno luoghi piacevoli e allegri. Spesso si sente dire che la bellezza salverà il mondo. Per ora accontentiamoci di una mano a stare lontano dal televisore.  Vi aiuteremo noi, una volta alla settimana, con una breve rubrica di utili consigli green.

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?