Feijoia sellowiana

Splendida pianta ornamentale di facile coltivazione, frutti deliziosi e ricca di proprietà benefiche preziose per bellezza e salute. Tanti motivi per accoglierla nel proprio giardino: ecco come coltivarla.

Di origine sudamericana, e appartenente alla famiglia delle mirtaceae è una pianta allogama, ovvero che per fiorire e fruttificare necessita di impollinazione incrociata: al lato pratico servono almeno due esemplari; ciò nonostante esistono anche cultivar autofertili che fruttificano anche con un solo esemplare.

Il nome comune che la identifica in Sud America “Guayabo”, è il termine utilizzato anche per indicare una ragazza particolarmente attraente: questo la dice lunga sulle qualità della pianta!

Perchè coltivarla
Sana, forte, sempreverde, fioritura splendida, frutti deliziosi e benefici.

Come la coltivo
Esposizione pieno sole, terreno ben drenato.
Abbastanza rustica nonostante la provenienza tropicale,  resiste stoicamente (ma per brevi periodi) sino a -7°: a tale proposito, per quanto concerne zone particolarmente fredde, suggeriamo sempre di coltivarla rivolta a SUD e prevedere coperture di protezione.
Tessuto geotessile e una ricca pacciamatura al piede, difenderanno la nostra Feijoia dai rigori invernali.

Bellezza e salute
i frutti contengono una elevata concentrazione di iodio: ben 3 mg. su 10 gr. di prodotto fresco; privi di colesterolo, ricchi in vitamina C e betacarotene, proprietà antiossidanti e antibatteriche.
Con i principi attivi estratti dalle sue foglie, si ottengono componenti preziosi con funzionalità dermo purificanti, toniche, rinfrescanti, emollienti ed elasticizzanti.

Golosità
gli splendidi fiori sono eduli, e caratterizzati da un gradevole gusto dolce: si prestano per essere consumati freschi, per arricchire insalate di frutta, e per decorare dolci.
Ovviamente i frutti il cui sapore è stato classificato come un “misto” tra ananas e fragola, sono ottimi per essere gustati al cucchiaio, per confezionare marmellate, gelati e frullati.

Tutte le informazioni di carattere salutistico, devono essere intese come suggerimenti e non come precise informazioni di carattere medico.

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?