Estate fiorita: Ortensie, Hemerocallis e Agapanthus

L’estate con la fioritura matura delle ortensie incalza, e regala tanti altri fiori: Hemerocallis e Agapanthus tra i più splendenti. Nell’orto si avvicendano i raccolti ed è ora delle prime semine dell’inverno. Il Maestro Giardiniere racconta giardino, orto e frutteto ai primi caldi.

Giardino

Il bianco e il rosa, colori pallidi della primavera, cominciano lentamente a scemare cedendo il posto al giallo, al rosso e all’arancio dell’estate. Proprio in questi giorni, nelle bordure miste, assistiamo allo svettare delle spighe celesti dell’Agastache foeniculum ‘Blue Fortune’, pianta il cui fogliame ha il profumo classico del finocchietto selvatico. E’ poi il grande momento degli Agapanthus, un’autentica goduria per le fioriture estive.

In pieno sole albergano anche i fiori gigliati degli Hemerocallis in tutte le loro splendide varietà. I Coreopsis verticillata sottili, esili con i loro fiori stellati ondeggiano al primo spostamento dell’aria che di giorno in giorno diventa sempre più calda.

Questo è il periodo più gratificante per i giardini, ora al loro massimo splendore e, proprio quest’anno, dovendo limitare vacanze, viaggi e turismo, si può coglierne appieno la bellezza vivendoli giornalmente. Per chi si appresta comunque a qualche vacanza mignon, è da tenere in conto che le piante hanno fame e sete tutti i giorni, proprio come gli animali domestici. Assicuratevi dunque che la centralina dell’impianto d’irrigazione abbia le batterie nuove e, se avete un cucciolo di cane, giovane e impegnato nelle sue caratteristiche attività moleste, assicuratevi altresì che non abbia masticato le ali spargi acqua! Succede, e bisogna fare attenzione. Anche coinvolgere la vicina per una semplice occhiata è una buona pratica da seguire. Per i giardinieri più meticolosi, quelli che più si avvicinano ad avere le competenze dei professionisti, inizia il periodo delle concimazioni mirate, come quelle da prestare alle ortensie avviate alla completa fioritura. Somministrare un cucchiaino di solfato ammonico è importante per contribuire ad acidificare il terreno e a far sì che il fiore si ingrossi maggiormente. E’ così per le Hydrangea arborescens ‘Annabell’ che di questi giorni illuminano le zone ombreggiate del giardino.

Per scegliere le fioriture di stagione clicca qui 

Hydrangea arborescens ‘Annabell’

Hydrangea arborescens ‘Annabell’

Orto

E’ questa la settimana buona per consumare le zucchine, che sono in maturazione ogni giorno incessantemente. Una varietà in particolare è la ‘Zodiac’, classica zucchina americana, la più coltivata al mondo coi frutti allungati che arrivano fino a 18/20 cm. di lunghezza! E’ facile da coltivare con il metodo biologico perché particolarmente resistente alle virosi e al mal bianco – veri e propri flagelli di dio che di norma affliggono la salute della zucchina –. La ‘Zodiac’ è anche una delle poche varietà che inizia la produzione a soli 35 giorni dal trapianto. Anche i fagiolini verdi regalano raccolti giornalieri e, per la verità, non solo quelli verdi, la nuova varietà ‘Pourple Queen’ produce fagiolini di colore bordeaux, sono di ottima qualità e di facile coltivazione. E’ poi tempo di predisporre le semine per l’orto d’inverno. Cavolfiori, cavoli capuccio, verze e broccoli sono da seminare in questi giorni. Anche le cicorie invernali, l’indivia, la scarola e i finocchi. Mentre si effettuano le semine, la terra dell’orto va preparata con abbondante concimazione a base di stallatico pellettato.

Per fare l’orto a casa tua scegli qui le orticole.

Frutteto

Anche il frutteto come l’orto e il giardino ogni settimana regala i suoi frutti. Le ciliegie ‘Corniola’ sono pronte per la raccolta e, a seguire, le dolcissime albicocche dall’aroma tradizionale nella varietà ‘San Castrese’, una varietà che non dovrebbe mai mancare nel frutteto famigliare. Si stanno anche ingrossando gli acini dell’uva da tavola. E’ quindi utile potare la vegetazione che l’avvolge per migliorarne l’esposizione alla luce utile a favorire un maggiore accumulo di sostanza nutritiva.

 

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?