Perenni estive: fiori e profumi di infinite varietà

Erbacee perenni fiorite in estate e profumate per giardini sempre in fiore. Tra le infinite varietà, ne scegliamo alcune per rendere i vostri spazi verdi accoglienti e colorati.

Piante erbacee

Per piante erbacee si intendono genericamente quelle specie vegetali dalla consistenza per lo più erbacea, prive cioè di parti lignee. Si definiscono tali poiché hanno in comune l’appellativo generico ‘erba’, nome volgare che le identifica, accompagnato quasi sempre da un altro termine che meglio ne specifica le caratteristiche. Sono piante generalmente basse, con fusto ed estremità verdi e non legnose.

Nei giardini, negli orti, ma anche ai margini delle strade e nei campi: le varietà esistenti in natura sono davvero infinite, tanto che è molto difficile racchiuderle in un elenco.

La maggior parte delle erbacee sono perenni, ma ci sono ci anche varietà annuali e biennali che vivono rispettivamente uno e due anni solari. Le specie perenni sono dette anche poliennali. Grazie alle gemme basali, sono in grado di vivere per diversi anni nello stesso terreno. Esistono anche decine e decine di verdure perenni annoverate come erbe che possono essere facilmente coltivate nell’orto e in balcone.

Alcune sono apprezzate in cucina (erbe aromatiche), altre hanno incredibili virtù preziose per la salute (erbe medicinali o officinali), altre ancora sono sfruttate per le loro scenografiche fioriture (erbe e piante ornamentali).

Quali perenni per l’estate?

Tutti vorrebbero avere balconi e giardini sempre fioriti. Ma le piante fioriscono, appassiscono, poi arriva il momento dei semi e della riproduzione. Grossomodo è questo il ciclo vegetativo. Coltivando le erbacee perenni però è possibile creare un’alternanza di fioriture piantando varietà che fioriscono in momenti diversi.

Tra le tante ve ne consigliamo alcune davvero speciali dall’abbondante fioritura estiva.

Nepeta – può raggiungere una altezza di 120/130 cm. È una pianta erbacea, a ciclo biologico perenne, con gemme svernanti al livello del suolo. La pianta è dotata di un asse fiorale eretto e spesso privo di foglie. Alcune piante possono avere un gradevole odore di menta. La fioritura viola-lilla dura da maggio a tarda estate, richiede un’esposizione in pieno sole o mezz’ombra.

Geranium – è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Geraniaceae, dalla distribuzione cosmopolita. A questo genere appartengono piante erbacee, annuali o perenni, con fusti nodosi e foglie di forma variabile, tra le quali alcune specie spontanee italiane.

Coreopsis – queste piante variano da 46 a 120 cm di altezza. I fiori sono generalmente gialli con una punta dentata, ma possono anche essere bicolore giallo e rosso. Hanno vistosi capolini con brattee, involucri in due serie distinte di otto ciascuno. I frutti piatti sono piccoli e secchi e sembrano insetti.

 

Agastache – è un genere di piante erbacee perenni a fioritura aromatica della famiglia delle Lamiaceae. principalmente native del Nord America. La maggior parte delle specie ha un portamento eretto con steli rigidi e angolari rivestiti di foglie lanceolate con bordi dentati con spighe verticali di fiori tubolari che si sviluppano sulle punte degli steli in estate. I fiori sono generalmente bianchi, rosa, malva o viola.

Echinacee – si tratta di piante della famiglia delle Asteraceae, fioriscono fino ad autunno inoltrato e i loro fiori hanno la forma delle margherite. Il loro nome deriva dal greco echinos, ovvero riccio, per la presenza, nella parte centrale del fiore, di una serie di spine di colore rosso scuro che lo rendono simile a questo animale.

Erigeron – è un irriducibile ed economico sempreverde che rimarrà nel vostro giardino per sempre, una volta piantato. Anch’esso appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Sembra una margherita ma non lo è. La sua fioritura estiva è abbondante e dura a lungo.

Achillea – pianta erbacea perenne sempre della famiglia delle Asteraceae, ha radici a rizoma, presenta un fusto villoso, semplice o ramificato. Le foglie pelose hanno contorno lanceolato e lineare. I fiori sono bianchi o rosa, cresce nelle praterie, ai margini di viottoli e delle ferrovie, anche fino a 2500 mt di altezza.

Queste e tante altre splendide varietà vi aspettano in vivaio, venite a trovarci, vi aiuteremo a scegliere le erbacee perenni più adatte ai vostri giardini e alle vostre terrazze.

E per una carrellata veloce guardatele tutte sullo shop on line.

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?