Il giardino alle porte dell’inverno

Programmate gli interventi, meditate sul lavoro svolto, piantate ora e concimate abbondantemente per preparare il terreno. Per questo, utilizzate Manna Spezial, concime completo a base organica di cornunghia e contenente tutti i nutrienti utili allo sviluppo rigoglioso di orti e giardini.

Riflessioni serali

Se il giardino vi manca perché dopo il lavoro è già buio ed è freschino per stare in giardino, provate a spendere quel po’ di tempo libero che avete in settimana, per programmare il futuro di fiori e piante.

Potete leggere i nuovi cataloghi di piante e sementi e decidere cosa ordinare. Troverete ancora una gamma completa di sementi di fiori annuali e erbacee perenni. Poi passate in rassegna il lavoro svolto durante la bella stagione e pensate a come possa esservi utile per impostare il prossimo. Riflettete su come rinnovare un angolo di giardino magari trascurato. Prendete qualche misura e programmate gli interventi da fare.

All’aria aperta

Tanto per cominciare, ai primi freddi è possibile piantare rose e frutti a radice nuda. Potete ordinarli chiamando il vivaio o inoltrando una mail. Oppure sceglieteli sullo Shop on line. Abbiamo un vasto assortimento. Quanto alle modalità per la messa a dimora, sempre su queste pagine consultate i consigli per piantarli e per avere splendide fioriture in stagione e frutti gustosi alla maturazione.

Poi, la prima domenica di sole – il bel tempo non manca e il clima è ancora mite e favorevole per trascorrere tempo all’aria aperta –, provvedete a concimare. La pratica è importantissima per preparare il terreno a un rigoglioso sviluppo.

Manna Spezial

In vivaio e sullo Shop on line trovate Manna Spezial, che è il concime organico per eccellenza, capace di dare nutrimento al terreno per un lungo periodo. Distribuito nel terreno per 4/5 anni, ne migliora la fertilità in modo esponenziale. E’ estremamente efficace grazie alla sua composizione particolare. Questo fertilizzante è costituito in prevalenza da cornunghia, sostanza di origine animale, ottenuta tramite essiccazione e torrefazione di corna e unghie animali. Ma non solo, contiene anche concimi minerali come l’urea, il solfato ammonico, il concime NP12-52 (fosfato monoammonico), il solfato di potassio e il solfato di magnesio. La sua composizione organica, permette, grazie alla decomposizione, una cessione molto lenta di alti titoli di azoto, ideali per l’accrescimento delle piante nelle prima fasi vegetative.

Va utilizzato prima della messa a dimora delle piante, in epoca di vangatura, sotterrandolo. Oppure praticando una leggera sarchiatura intorno alle radici delle piante. La cornunghia agisce sulla struttura del terreno migliorandola, richiamando microflora e microfauna che contribuiscono alla formazione di fertile humus, decomponendo e consumandola. Le altre sostanze contenute nel Manna Spezial ne potenziano gli effetti accelerandoli. Attenzione a tenere ben chiusi i sacchi contenenti questo fertilizzante per il forte odore che emana e per tenere lontani animali indesiderati.

I concimi

A questo punto è necessaria una puntualizzazione sulle diverse caratteristiche dei concimi che possono avere un effetto ammendante o correttivo. Vediamo cosa significa.

Effetto ammendante. L’effetto ammendante della concimazione si ottiene soprattutto con l’apporto di concimi organici: la concimazione organica in genere incorpora rilevanti quantitativi di fertilizzante (dell’ordine di decine o centinaia di quintali ad ettaro), perciò il considerevole apporto di sostanza organica si riflette con un miglioramento della struttura del terreno. La concimazione minerale può avere un effetto ammendante solo quando si somministrano concimi chimici a basso titolo e ricchi di calcio nei terreni acidi poveri di sostanza organica. Questi terreni, infatti, sono a basso grado di saturazione basica e il calcio ha perciò un effetto positivo nel miglioramento della struttura.

Effetto correttivo. L’effetto correttivo della concimazione è alquanto limitato e si ottiene, attraverso la concimazione minerale, con l’impiego di concimi costituzionalmente o fisiologicamente non neutri. Sono concimi acidi o basici quelli composti da sali soggetti a idrolisi salina. A causa dell’elevato potere tampone del terreno e dei modesti quantitativi di materiali incorporati con la concimazione minerale, l’effetto correttivo della concimazione è molto blando e poco duraturo e si manifesta solo con un effetto cumulativo che si ottiene utilizzando negli anni sempre gli stessi concimi.

Clicca qui e acquista il fertilizzante più adatto al tuo giardino.

 

 

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?