Piante bulbose: le prime fioriture di primavera

La bellezza e la varietà di forme dei bulbi a fioritura primaverile è sorprendente: con l’infinita gamma dei loro colori e dimensioni, annunciano la fine dell’inverno e l’inizio di una nuova stagione. Scopriamoli assieme!

Cosa è un bulbo?

I bulbi fioriscono con facilità e la loro coltivazione è veramente semplice: prosperano in quasi ogni tipo di terreno. I loro fiori sono di grande impatto, anche se solitamente durano poco: da pochi giorni a qualche settimana, ma, a seconda delle varietà, si possono avere fioriture pressoché tutto l’anno. Molti fioriscono in primavera, altri in estate, altri in autunno e alcuni persino in inverno!

Le piante da bulbo formano una famiglia davvero speciale. Le bulbose hanno organi sotterranei, derivati da fusti, foglie o radici modificate che fungono da riserva. Le piante in superficie crescono, fioriscono, poi seccano, ma il bulbo rimane vivo seppur dormiente e si riprende alla stagione successiva.

I giacinti sono i fiori più facilmente coltivabili, ma praticamente ogni tipo di bulbo come tulipani, narcisi, crocus, muscari, iris, scilla e molti altri, possono essere portati a fioritura in ambienti chiusi o all’aperto. Le possibilità di scelta sono comunque sufficientemente ampie per cui non avrete difficoltà a trovare le varietà che preferite. Eccone alcune tra le più note.

Giacinti

Tanto colore e profumo

Se amate nei fiori soprattutto la luminosità del colore e l’intensità del profumo, scegliete senza esitazione, per la vostra casa e il vostro giardino, i giacinti, che possiedono queste due qualità, in misura superiore ad ogni altro fiore.

Giacinti blu

Tulipani

Un famoso classico di primavera

Diventati famosi nel passato, per la speculazione finanziaria cui diedero origine in Olanda: “la bolla” dei tulipani del XVII sec., sono ora tra i fiori più diffusi al mondo e tra i primi a ornare i giardini a inizio primavera. Sono oltre cento le varietà di tulipani da giardino: da quelli botanici a fioritura precoce fino a quelli a fioritura tardiva: permettono di creare un giardino sempre in fiore per oltre due mesi.

Tulipani colorati

Narcisi

Eleganza armoniosa

Con abbondante fioritura dai colori caldi e luminosi, sono tra i primi a fiorire in primavera. Le specie selvatiche sono originarie dell’Europa, dal bacino mediterraneo all’alta montagna. Facilissime da coltivare, queste piante fioriscono fedelmente ogni anno. I fiori a trombetta tipici dei narcisi, con sei petali, formano la corolla.  Attecchiscono in luoghi soleggiati e non, e ricrescono sempre più rigogliosi ogni anno, senza alcun bisogno di essere trapiantati. Oggi sono disponibili in tante specie e varietà per avere narcisi fioriti nel vostro giardino da febbraio a maggio.

Tantissimi sono i bulbi che fioriscono in primavera. Guardateli qui e scegliete i più adatti al vostro giardino!

Narcisi gialli

Coltivazione dei bulbi

I bulbi più grandi vanno piantati nelle aiuole, nelle bordure o in giardino, le varietà più piccole le potete tranquillamente far crescere in vaso. Possono essere coltivati in cassette, terrazze e anche in casa. Di solito preferiscono terreni ben drenati e in pieno sole, ma esistono specie che vivono bene anche all’ombra e in condizioni umide.

In giardino. I bulbi possono essere abbinati con buoni risultati sia fra di loro che con le altre specie di fiori: come ad esempio le rose, o anche intercalati a tappeti erbosi. Infine, i bulbi a fioritura primaverile non richiedono il raggio diretto del sole, anzi posizionateli in un luogo soleggiato solo parzialmente, affinché i fiori durino più a lungo.

Terrazzo. Tutti i bulbi adatti per cassette o per aiuole sono ugualmente coltivabili in terrazzo. I bulbi piccoli o di varietà mista sono di grande effetto se piantati su un terrazzo. La scelta è molto ampia e il consiglio è di sceglierne diverse varietà in modo tale d’avere una fioritura continua da gennaio fino a maggio. Con un’accurata selezione è possibile ottenere una vasta gamma di colori e di forme.

Coltivazione in casa. Dal bulbo si sviluppa una pianticina che sboccia nel caldo tepore della nostra abitazione, mentre fuori è ancora freddo. I bulbi piantati in casa donano l’incanto dei loro colori primaverili già nei mesi invernali.

Non mancate di visitare lo shop on line, siamo in grado di soddisfare ogni vostra esigenza. E per cose particolari chiamateci, siamo a vostra disposizione per consigli e altre informazioni utili a organizzare al meglio tutti i vostri spazi verdi. E non dimenticate…consegnamo direttamente a casa vostra quello che ordinate on line, via mail e per telefono.

 

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?