Arbustive, climber, rambler

Se quando chiedi una rosa, ti vengono impietosamente elencati nomi a te incomprensibili, ecco un aiuto per identificarle.

Nel principio era un cespuglio che cresceva in umili terreni aridi ed in compagnia di ovini e pastori. Ma quando ci si accorse di essa, la strada fu tutta in salita con un moltiplicarsi di specie e varietà.
Ad oggi, è possibile avere la rosa dal portamento ideale: cespuglio frondoso, rampicante o coprisuolo. Un piccolo excursus tra alcune delle caratteristiche che ti aiuterano ad identificare la rosa che vuoi.

Climber o Rampicanti:
entrambe le denominazioni – inglese ed italiana – sono estremamente allusive. Si tratta di rose moderne, non eccessivamente frondose, in genere rifiorenti, dai fiori grandi ed importanti. Sono adatte ad incorniciare piccole strutture ed obelischi, i quali diventeranno immediatamente punto focale.

Rambler o Sarmentose:
se sogni una intera parete ricoperta di rose, questa è la rosa per te. Energica e vigorosa, è una rosa col pallino dell’altezza. Riccamente frondosa, è la pianta d’elezione per creare suggestioni come archi ricoperti di rose. In genere non rifiorenti, i fiori sono di grandezza medio piccola e raccolti a mazzetti. Ideali per coprire, nascondere e trasformare angoli decismente brutti, in straordinari punti di forza.

Coprisuolo o paesaggistiche:
una categoria di grande importanza per le sue doti che agli occhi di paesaggisti, amministrazioni comunali, giardinieri appassionati e assoluti inesperti, brillano come gioielli. Con poche piante, in un tempo relativamente breve si possono ottenere efficaci coperture, ad alto tasso decorativo. Il tutto con pochissima manutenzione. Sono le rose più “consumate” al mondo, le più trascurate ma tra le più indispensabili per assicurarsi nel quotidiano, la giusta dose di bellezza.

Arbustive:
la classica rosa dell’immaginario collettivo. In questa famiglia, trovi le arbustive a portamento frondoso, (nel quale le rose moderne, assumono la definizione di “Shrub”), o le arbustive moderne con portamento eretto (tutte le Tea da taglio).

Queste le definizioni più comuni che potranno aiutarti a comprendere ed apprezzare il meraviglioso mondo delle rose, e non da ultimo, potranno esserti di aiuto nello scegliere la tua rosa.
..Nel dubbio comunque, chiedi a noi!

Share This
×

Ciao, per informazioni o problemi relativi agli ordini invia una mail a info@flora200.it indicando nome, recapito e numero dell'ordine.

× Come posso aiutarti?