Dove: Bonassola (La Spezia)
Progetto: Andrea Pagani | Roberta Fusari
Una amica piena di verve, con una meravigliosa casa che guarda il mare meraviglioso della Ligura.
Ovviamente siamo in mezzo a piani scoscesi e a scarpate e greppie piuttosto ripide.
Ma ci accompagna il profumo dei grandi pini, la presenza di agavi nate spontaneamente lungo tutto il giardino e l’allegra euforia della vulcanica proprietaria.
Il tema del giardino è l’azzurro.
Azzurro come il mare e il cielo, elementi che caratterizzano il paesaggio.
Il clima mite ci facilita il compito e quindi è facile giocare con Agapanthus Africanus e Plumbago, con Echium e rosmarini e falsi gelsomini, dosati ad arte lungo tutto il giardino.
L’altro tema è quello della realizzazione con le piante dei passaggi e delle zone di sosta, avendo come unico vincolo quello di non coprire il mare.
Per questo sui perimetri dei muri abbiamo lavorato con Plumbago Capensis e Rincospermum jJasminoides, lasciando a rosmarini, echium, ginestre e pittosopori il compito di trattenere il terreno lungo le scarpate e di garantire un giro di colori che vanno dal bianco al blu, con la sola licenza del giallo della ginestra (Spartium Junceum) a dare un minimo di contrasto durante il mese di giugno.
Abbiamo anche fatto un po’ di recupero dell’esistente, dividendo e redistribuendo circa duecento Iris Germanica lungo i percorsi e le scarpate.
Un modo per non far perdere la memoria del giardino che fu.