Dove: Castel Maggiore (BO)
Progetto: Andrea Pagani | Roberta Fusari
Una nuova casa e un nuovo progetto.
Il desiderio di una stabilità espressa anche attraverso il bisogno di ambienti più grandi con un respiro più lungo.
Nella committenza che in questo caso è anche amica di vecchia data è subito chiara l’idea della terrazza come luogo di convivialità e confronto.
La personalità della proprietaria imponeva rigore e precisione anche nella scelta dello stile del verde.
Per questo abbiamo scelto di lavorare con fioriere in acciaio verniciato usando i toni del pavimento e lasciando che fossero le piante a creare il gioco dei contrasti e di “ritmare” la vegetazione, ridondando di volta in volta, Corbezzoli e Rose in modo da avere sia in primavera e in inverno delle presenze importanti che avevano la funzione di dare struttura e scheletro al terrazzo, per poi abbassare i volumi di vegetazione con bossi, teucrium e abelie per consentire allo sguardo di poter spaziare verso l’orizzonte.
Il terrazzo che è la somma dell’unione di due appartamenti vive di 2 momenti precisi. il primo è dedicato alla convivialità e alla chiacchiera, ed è coperto da una “pergotenda” che anche in caso di pioggia protegge e consente la vita di questo spazio. Il corpo centrale è dedicato al ricovero dei materiali per la casa e il giardino, e superato questo esiste una zona relax, davanti alla zona notte dove si può prendere il sole indisturbati.
Nei lati del terrazzo meno frequentati abbiamo assecondato il desiderio di Orto. Mettendo fioriere in polipropilene grigie, grandi quanto bastava per la crescita di zucchine e fragole.