BEAUTY FARM

E’ assodato che salute e bellezza vanno di pari passo: non credere alle creme miracolose, ai trattamenti dai risultati immediati. La bellezza va coltivata, e il viaggio parte dall’interno. O meglio: dal tuo giardino.

Montecarlo

 

Vitamine, antiossidanti, Omega 3, sali minerali, grassi insaturi, bioflavonoidi, proteine.
Questi solo alcuni di quelli, che sono gli autentici alleati della salute e quindi della bellezza; ancora una volta il Regno Vegetale ci viene incontro, poichè  sono naturalmente contenuti nelle piante e nei frutti.
E ti preghiamo di notare il fatto che essi sono effettivamente “naturalmente contenuti”, ovvero sono tutti normalmente sintetizzati dalla pianta, senza alcun processo secondario di trasformazione industriale.

E qui entra in gioco la corretta alimentazione, e uno stile di vita sano: noi siamo giardinieri e non possiamo (e non vogliamo) darti istruzioni di carattere prettamente medico, ma possiamo assicurarti che curare un giardino, un orto o riempire la casa di piante, accrescerà certamente il tuo benessere!

Iniziamo quindi un piccolo “tour” guidato, una facile selezione tra quelli più rappresentativi, o dai frutti particolarmente buoni e in generale più facili da coltivare.

 

“L’uomo è ciò che mangia” L. Feuerbach

 

Prima di cominciare devi sapere che:
– in questo elenco sono presenti piante per ogni esigenza colturale, ovvero: se vuoi coltivare il pistacchio e abiti in un altipiano trentino, munisciti almeno di una serra;
– con “semirustica” intendiamo una pianta che necessita di accorgimenti, come un impianto in posizione riparata, e d’inverno una pacciamatura al piede e copertura con tessuto geotessile;
– con “rustico” intendiamo ovviamente una pianta che non teme nulla. O quasi.
– tutte le info di carattere salutistico, devono essere prese come suggerimenti e non come precise informazioni di carattere medico.

Rosa Claire Matin - Angeli

Aloe vera: coltivala in casa o in luoghi caldi, pieno sole. Sud Italia, o protezione d’inverno.
Depurativa, cicatrizzante, antinfiammatoria. Se posta in casa assorbe formaldeide e benzene.

Akebia quinata: semi rustica, mezz’ombra.
Proprietà analgesiche, attività galattogoga (incentiva la produzione di latte materno).

Lippia Citriodora (Cedrina): semi rustica, pieno sole.
Effetto rilassante, distensiva per gli occhi.

Hovenia Dulcis (Albero dell’uva passa): rustica, pieno sole.
Frutto molto energetico e proteico: contiene il 20% di proteine.

Feijoia Sellowiana (Guaiabo del Brasile): semi rustica, pieno sole.
Ricca di potassio e Vit. C, antiossidante, antibatterica, ricca in ferro, fosforo e iodio. La polpa frullata e distribuita sul viso idrata la pelle. Eduli anche i fiori.

Feijoia Sellowiana - Guaiabo del Brasile

Feijoia Sellowiana – Guaiabo del Brasile

Aronia: rustica, mezz’ombra o pieno sole.
Ricca in Vit. C e Vit. K che rafforza le ossa. Antiociani, polifenoli, flavonoidi che contrastano i radicali liberi.

Lycium Barbarium (Goji): rustica, mezz’ombra o pieno sole.
Altissimo potere antiossidante, ricchissimo in acido ascorbico, controlla il colesterolo e rafforza il potere immunitario. Un vero super alimento.

Actinidia Chinensis (Kiwi): pianta dioica (esiste esemplare maschio ed esemplare femmina) rustica, pieno sole.
Ricca in potassio, Vit. E. Contiene inositolo che ha proprietà lassative, regolarizza il transito intestinale e riduce l’assorbimento di colesterolo.

Lonicera Kamtschatica (Mirtillo siberiano): rustica pieno sole.
Alto contenuto di potassio, antiociani dal forte potere antiossidante. Proprietà capillarotrope (protegge e rafforza i capillari).

Lonicera Kamtschatica - Mirtillo siberiano

Lonicera Kamtschatica – Mirtillo siberiano

Asimina Triloba (Banano di montagna): rustica, pieno sole.
Alto potere nutritivo, ottima per gli sportivi, elevata quantità di magnesio e potassio. Integratore salinico, contiene ferro, calcio, fosforo.

Vaccinium Corymbosum (Mirtillo gigante americano): rustico, mezz’ombra o pieno sole (solo in zone fresche).
Ricco in Vit. C, carotenoidi, tannini catechini con proprietà astringenti, emostatiche, antibiotiche, antidiarroiche, antinfiammatorie. Ricco di antiociani che sono potenti antiossidanti, e ottimo per il sistema cardiovascolare.

Melaleuca Alternifolia (Tea Tree): semi rustica, pieno sole.
Indicato per tutti i disturbi della pelle, eritemi, micosi, eccessiva sudorazione e infezioni gengivali.

Sambucus Nigra (Sambuco): diuretico, antipertensivo, ricco in flavoni che proteggono il sistema venoso.

Rosa Rubiginosa (Rosa Mosqueta): rustica, pieno sole.
Panacea per proteggere la pelle, contro smagliature e rughe, cura delle ustioni. L’olio estratto dai semi è ricco di acidi grassi insaturi, vitamine e carotenoidi. Regola la melanina e previene le macchie della pelle.

Ribes Nigrum (Ribes Nero): rustico, mezz’ombra o pieno sole.
Antinfiammatorio, ricco in Vit. C, alto potere antiossidante, diuretico, depurativo, astringente.

Ribes Nigrum

Ribes Nigrum

Punica Granatum (Melograno): rustico, pieno sole.
Ricco in Vit. C, Vit. B, polifenoli, potassio, antiossidante, antimicrobico, antinfiammatorio.

Passiflora Edulis (Frutto della passione, Maracuja): semi rustica, pieno sole.
Calmante naturale per tutti gli stati ansiosi, combatte le contratture muscolari. Il frutto contiene betacarotene, bioflavonoidi, antiossidante e antinfiammatorio. Combatte la ritenzione idrica, protegge il cuore, cura gastrite e colite. Contiene Omega 6, un acido grasso essenziale.

Malpighia Glabra (Acerola): delicata. Solo per chi abita al Sud in zone sempre calde o temperate, oppure ritirare in inverno. Ricca in Vit. C, B6, B1, A. Contiene flavonoidi e ricca di minerali come ferro, fosforo, calcio, potassio, magnesio.

Physalis Peruviana (Alchechengio): semi rustica, pieno sole.
Ricco in fibre e pectine che regolarizzano l’intestino. Buona fonte di betacarotene con azione antiossidante. Ricco di fosforo e ferro.

Fragraria Vesca (Fragolina di bosco): rustica, pieno sole. Ricca in Vit. C, sali minerali come zolfo, calcio, ferro, magnesio, potassio. Diuretica e depurativa.

Pistacia Vera (Pistacchio): pianta dioica (maschio e femmina) semi rustica, perfetta per il Sud.
Ricco di minerali, vitamine. Contrasta il colesterolo; grazie ala vitamina A, al ferro ed al fosforo e un naturale ricostituente del sistema nervoso. Contiene polifenoli con proprietà antiossidanti. Molto energetico.

Juglans Regia (Noce): rustica, pieno sole, mezz’ombra.
Ricca in fosforo, calcio, ferro, potassio, zinco e rame. Contiene Vit. A, B1, B6, F, C, P. Contiene grassi polinsaturi che contrastano il colesterolo, notevole proprietà antiossidante.

Corylus Avellana (Nocciola): rustica, pieno sole o mezz’ombra.
Ricca di proteine, minerali, vitamine. In particolare è ricca di Vit. E la quale svolge una naturale azione antiossidante che contrasta l’invecchiamento. Altamente rimineralizzante e ottima per chi pratica sport e per aiutare in casi di debolezza e spossatezza sia fisica che mentale.

Hippophae Rhamnoides (Olivello spinoso): rustico, pieno sole.
Ricchissimo in vitamine: C, A, E, P, B; minerali come ferro, calcio magnesio e rame. Ottimo ricostituente per combattere gli stati influenzali. L’olio che si ricava dalle bacche è un importantissimo alleato della bellezza, con proprietà emollienti, idratanti, protettive. Contrasta l’insorgere delle smagliature ed ha potere cicatrizzante.

Hippophae Rhamnoides Olivello Spinoso

Hippophae Rhamnoides Olivello Spinoso

 

Eleagnus Umbellata (Guomi del Giappone): rustica, pieno sole.
Frutto ricco in Vit. C, zuccheri, proteine, sali minerali. Contiene importantissimi acidi grassi essenziali come Omega 3 e Omega 6;

 

Concludendo questa lista di “super alimenti”, vogliamo ricordare che tutta la frutta è benefica: dalle pesche alle mele, alle albicocche ai susini, e come non citare gli agrumi e i frutti di bosco?

Vivere il Giardino o l’orto è una esperienza salutare olistica; perchè essi sapranno donarti molto di quello che un essere umano ha bisogno per essere felice: nutrimento per il corpo e l’anima.

 

Se vuoi completare il nostro “Percorso della Salute” leggi qui l’articolo sulle piante da interno che purificano l’aria: per una casa più sana e naturalmente più bella.