GUARDAROBA DI PRIMAVERA

Piante facili ma soprattutto colorate per rallegrare l’umore e risollevare il morale. Per vestire a festa davanzali, balconi, giardini e naturalmente per divertirti!

primula ibridi di vulgaris

Hai presente quelle giornate di fine inverno che già profumano di primavera?
Aria tersa e un sole che si riscopre brillante; i prati si ricoprono di verde luminoso, e le alberature hanno le gemme in procinto di schiudersi: questo è il momento in cui viene spontaneo aprire le finestre per far entrare l’odore della primavera per riempire la casa di luce, e sarà favoloso avere i davanzali pieni di fioriture.

Ecco le piante indispensabili per dare energia alle tue giornate di fine inverno!

Viola odorata

Viola odorata: uno dei fiori simbolo della primavera. Perenne, amante dei luoghi ombrosi (non ombra cupa!) Fiorisce da febbraio a marzo. La palette: tutti i toni del viola e bianco. Profumata.

Violaciocca Matthiola Incana

Matthiola Incana – Violaciocca: immancabile in un giardino romantico. E’ una annuale in grado di disseminarsi spontaneamente con facilità dando quindi continuità. Gradisce la mezz’ombra. La palette: bianco, rosa, giallo, lilla, viola, azzurro, anche bicolori. Profumata.

Primula ibrido di vulgaris

Primula: tra le prime a fiorire al termine dell’inverno. La parola stessa “primula” deriva dal latino “primus” ovvero primo.
Erbacea perenne. Le varietà ibride in commercio, garantiscono fioriture continue per tutta la primavera. Gradisce la mezz’ombra. La palette: toni del giallo, rosa, bianco, rosso, blu, anche bicolori.

Calendula

Calendula: fioritura precoce e colori vitaminici, un fiore che in epoca medievale veniva chiamato “solis sponsa” ovvero “sposa del sole”! Annuale che ama una esposizione in pieno sole. La palette: arancio e giallo.

Bellis perennis

Bellis perennis ‘hybrida’ – Margherita doppia: piccoli fiori globosi per tutta la durata della primavera. Gli inglesi la chiamano “Double Daisy”. Perenne che ama il pieno sole o la mezz’ombra. La palette: bianco, rosa, rosso.

Dianthus

Dianthus – Garofano: innumerevoli varietà tra le quali scegliere, e tutte profumate. Rustico, perenne, ama il pieno sole. La palette: infinita, comprende anche varietà screziate e bicolori. Profumato.

 

Ed ora divertiti, e regalati il piacere di avere dei giorni pieni di colore.